Davide Bestetti

L’osteopatia come mezzo di prevenzione

In un mondo sempre più focalizzato sulla superspecializzazione, la figura dell’Osteopata mantiene una visione globale della persona.

L’approccio al paziente segue infatti più punti di vista: l’Osteopata prende in considerazione l’aspetto strutturale (ossa, muscoli, articolazioni, legamenti), l’aspetto funzionale degli organi e quello emotivo, profondamente influenzato dall’ambiente e dai rapporti interpersonali.

La postura assunta dal corpo è l’espressione fisica risultante da tutti questi stimoli e l’Osteopata, attraverso un’attenta valutazione e grazie alla visione multifocale, è in grado di comprendere l’ambito su cui è necessario intervenire.

Partendo da quello che il corpo manifesta attraverso la postura, l’Osteopata agisce per modificare gli atteggiamenti scorretti e ristabilire l’equilibrio del paziente: un vero e proprio lavoro di prevenzione.

L’obiettivo primario è mantenere la mobilità e la flessibilità, per garantire un corretto movimento, una funzionalità ottimale e quindi l’omeostasi corporea.

L’importanza di una valutazione periodica sta nel fatto che l’Osteopata è in grado di identificare una disfunzione anche in assenza di sintomi, comprenderne l’origine e intervenire per correggerla al fine di evitare un sovraccarico che, se trascurato, porterebbe a una futura sintomatologia.

Questa prevenzione è utile a qualsiasi età: dal neonato all’adolescente, all’adulto e anche all’anziano.

La tua postura parla; se vuoi ascoltarla contattami.